top of page
Search

Cosa succede se perdo il diritto al gratuito patrocinio?

Sei parte in un procedimento ed il legale ti dice che, in base al reddito, hai diritto al beneficio del patrocinio a spese dello Stato.

L'anno successivo, a causa in corso, il legale ti chiede di verificare il reddito e scopri di averlo superato.

Cosa succede?

Il requisito reddituale per il beneficio del patrocinio a spese dello Stato deve essere mantenuto per tutta la durata della causa.

È dunque bene che, se questa dura per molto tempo, La permanenza del requisito reddituale venga vagliata periodicamente.

Ed infatti, qualora si superi il limite, il beneficio viene revocato sin dal principio è alla parte spetterà l'onere di remunerare il professionista per l'attività svolta.

Inoltre, potrebbe essere ravvisata una fattispecie penale speciale contenuta nel TU spese di giustizia che persegue chi abbia fruito del patrocinio a spese dello Stato senza averne diritto.

È dunque bene svolgere un attento controllo, per evitare problemi maggiori

5 views0 comments

Recent Posts

See All

La responsabilità dei genitori per i danni dei figli

Gli ultimi fatti di cronaca hanno scatenato il commento: paghino i genitori! Ma quando ciò è possibile? Dobbiamo distinguere tra responsabilità penale e civile. Nel primo caso, i genitori non potranno

Nuovi figli nella coppia separata: e ora?

Capita spesso che un nucleo si disgreghi e se ne formino di nuovo, con nuovi compagni e compagne e nuovi figli. Ma quali diritti e doveri sorgono rispetto ai figli della prima unione? I figli nati dal

コメント


bottom of page