top of page
Search

Quando sono i nonni a essere tenuti al mantenimento?

Entrambi i genitori sono tenuti, tra le altre cose, al mantenimento dei figli e, quando non ne siano in grado, possono essere chiamati a rispondere gli ascendenti, cioè i nonni.

La norma del codice civile parla di impossibilità per i genitori e di intervento degli ascendenti, senza tuttavia citare ulteriori dettagli.

Ci si è dunque chiesti se, per fare in modo che intervengano i nonni, tutti e due i genitori debbano essere incapaci di provvedere.

la giurisprudenza ha più volte chiarito (da ultimo, Cass. Civ., Sez. I, ord. 16 maggio 2023 n. 13345) come sia sufficiente che l'impossibilità a provvedere riguardi anche uno solo dei genitori.

Ciò assume ancora più importanza se la coppia è separata

1 view0 comments

Recent Posts

See All

La responsabilità dei genitori per i danni dei figli

Gli ultimi fatti di cronaca hanno scatenato il commento: paghino i genitori! Ma quando ciò è possibile? Dobbiamo distinguere tra responsabilità penale e civile. Nel primo caso, i genitori non potranno

Nuovi figli nella coppia separata: e ora?

Capita spesso che un nucleo si disgreghi e se ne formino di nuovo, con nuovi compagni e compagne e nuovi figli. Ma quali diritti e doveri sorgono rispetto ai figli della prima unione? I figli nati dal

Comments


bottom of page